Storia 1976-1987  Storia 1988-1991  Storia 1992-1999  Storia 2000-2002

Chi Siamo

Nielsen TV Audience Measurement S.r.l. è una sister company del gruppo AGB Nielsen Media Research, leader mondiale nella rilevazione dei sistemi TAM (Television Audience Measurement) attraverso l`utilizzo di uno strumento chiamato peoplemeter.

La nostra missione

Stabilire una moneta comune basata su di un sistema di misurazione dell`ascolto indipendente, trasparente, corretto.

La nostra storia

Dopo essere stato il capostipite dell`installazione del sistema peoplemeter nel mondo (l`Italia fu il primo paese nel lontano 1981), AGB Nielsen Media Research si è specializzato in questo settore (costruzione, installazione e gestione di sistemi peoplemeter) diventando così il fornitore per eccellenza del sistema TAM completamente integrato.

  • 1976-1987 Dalla prima installazione al panel italiano
  • 1988-1991 La sfida internazionale
  • 1992-1999 La formula giusta porta ad una leadership incontrastata
  • 2000-2002 Il nuovo millennio si apre con una grande vittoria...

Verso standard di rilevazione universali e riconosciuti

AGB Nielsen Media Research è seriamente impegnata nel processo di standardizzazione di tutte le operazioni connesse alla rilevazione dell`ascolto televisivo.

Questo non sottintende solo l`utilizzo dello stesso hardware e software, ma significa affrontare nello stesso modo la creazione del campione, il reclutamento delle famiglie, la creazione del data base, ed il controllo di qualità.

Pertanto sono state create delle procedure standard, manuali operativi, e vengono continuamente tenuti corsi d`addestramento ed aggiornamento, attivando sempre più frequentemente le procedure di "internal audit".

AGB Media Services, si è fatta promotore del coordinamento e della verifica di questi standard. Giornalmente, infatti, riceve da tutti i diversi paesi degli indicatori di performance che riguardano l`area di produzione come, ad esempio, il numero di famiglie prodotte, contattate, scartate durante il processo di validazione con le motivazioni di scarto.

Naturalmente gli standard del gruppo si rifanno alle Direttive Mondiali per la misurazione dell`ascolto televisivo, pubblicate nell`Aprile 1998.